sabato 1 gennaio 2000

Principali Danze

RU MACCATURE - La danza de "Ru Maccature"era una danza tipica delle feste nuziali. Essa consisteva in un intreccio di fazzolettoni colorati con il quale gli invitati solevano dare il loro augurio per una vita coniugale felice ai novelli sposi. La danza si concludeva con il formarsi di una stella che simbolicamente doveva guidare la nuova famiglia.

IL PALO - La danza del "Palo" era un rito propiziatorio che consisteva nell'intrecciare dei nastrini intorno ad un palo. Se l'intreccio riusciva perfettamente sia nell'avvolgimento che nello svolgimento il raccolto oppure il matrimonio (a seconda del motivo per cui veniva eseguita) sarebbe stato felice, mentre nel caso contrario gli auspici sarebbero stati cattivi.

RU PELLICCE - La Danza de "Ru Pellicce" era una classica danza di lavoro e rappresentava il momento della pulitura delle olive quando le nostre donne, con la maestria di un prestigiatore, muovevano ru pellicce (il crivello) con un ritmo frenetico che da movimento di lavoro diventava ritmo di danza.

IL SALTERELLO - Il "Salterello" era una danza di corteggiamento tipica dei momenti di festa. Danza senza schemi e dal ritmo sfrenato era l'occasione per i maschi, in competizione tra loto, di mettersi in mostra agli occhi delle ragazze con la resistenza e la bravura bel ballare.